Torna all' Homepage
Decorazioni artistiche

Eseguiamo varie decorazioni artistiche come:
- Trompe l' oil, i giochi di luce e ombra determinano la riuscita di un trompe l’oil. Lo si potrebbe definire un dipinto su muro, ma è improprio. E' un’illusione ottica. È la riuscita di tecnica e atmosfera insieme. Il trompe l’oil si deve armonizzare con gli aspetti architettonici con le luci naturali ed artificiali, dove verrà contestualizzato e realizzato.
- Affreschi
,è una tecnica di pittura murale nella quale il colore viene steso su uno strato di intonaco fresco. Per la pittura ad affresco è necessaria una particolare preparazione della superficie murale: il muro deve essere coperto da uno strato di calce spenta e sabbia impastate con acqua (questo composto è detto arriccio)e successivamente ricoperto da uno strato liscio di calce spenta, sabbia fine e polvere di marmo (detto intonaco o tonachino). Questo strato è destinato ad assorbire il colore mantenendolo inalterato per molto tempo. Sul primo strato di intonaco vengono realizzate le sinopie, ovvero disegni preparatori di completamento alla prima traccia realizzato con carboncino o polvere rossa.
- Finto marmo e legno, il marmo ha di per sé caratteristiche variabili e non possiede un disegno né una collocazione delle striature ben definita, la sua imitazione risulta abbastanza facile proprio poiché permette un’ ampia libertà di realizzazione, si tratta di una tecnica adatta a superfici piane quali tavoli e pavimenti, ma anche a colonne, pilastri e muri. L’imitazione del legno è ritenuta la più impegnativa delle finiture, i tipi di legno sono molteplici e di conseguenza anche le varie tecniche di marezzatura per imitarli sono numerose.
 
 
 
 

Roberto Biagioni 347.7135302
web design by www.quintoweb.it